Quando si visita Parigi, la cosa che viene subito in mente sono i luoghi irrinunciabili: la Torre Eiffel, Montmartre e Sacré Cœur, Champs-Elysées, il Quartiere Latino… Ma c’è anche la Parigi dei connoisseur, quartieri rari e nascosti che valgono bene una deviazione. Belleville è chiaramente uno di questi posti.
Rimarrete sorpresi: un angolo di Parigi con un ritmo da villaggio, un cimitero famoso in tutto il mondo, museo disponibile per prenotazioni private… Lasciate che hiphophostels vi porti in un tour alla scoperta dei tesori della Parigi nordorientale, fra l’11th e del 20th arrondissement, lontano dagli affollati distretti turistici. Ecco i luoghi che non potete perdervi. Tutti a bordo!
Il lato bucolico di Paris
La campagne à Paris, è un piccolo distretto fatto di casette e stradine arroccato sulla vita di Port de Bagnolet. Potremmo chiederc se ci i troviamo in qualche paese di provincia invece di Parigi, tuttavia siamo vicini a Belleville. Questo è uno dei quartieri più costosi di Parigi, e per un buon motivo: niente auto, strade in ciottolato, piccole case con giardino e una calma straordinaria per essere a Parigi.
Il Cimitero di Père-Lachaise
Nel mondo tutti sanno che Jim Morrison è seppellito a Parigi. Il cimitero di Père-Lachaise è anche uno dei cimiteri più visitati al mondo: ogni anno, milioni di visitatori giungono per passeggiare nel Pacifico labirinto di lapidi e per fare un pellegrinaggio in visita ai più grandi poeti o meditare nei luoghi di sepoltura di uomini celebri da Molière ad Oscar Wilde.
Parc de Belleville
Questo parco offre una benvenuta boccata d’aria fresca in città, fra il parco di Buttes Chaumont ed il cimitero di Père-Lachaise. 45.000 m quadri per una piacevole corsa ma anche un luogo dove i bambini possono scorrazzare e giocare tranquilli.
47, rue des Couronnes, 75020 Paris
Il Museo di Edith Piaf
E se poteste prenotare un museo solo per voi? Questo micro-museo è in effetti l’appartamento dove visse la famosa cantante nel quartiere dove questa piccola donna nacque e crebbe. Le prime strofe di una delle sue canzoni spesso riproposte sono abbastanza per trasportare chiunque a Parigi… Oggetti che appartengono all’artista come il suo emblematico vestitino nero sono qui esposti. Il museo è gratuito, apre nei fine settimana ma anche su prenotazione durante la settimana.
5, rue Crespin du Gast, 75020 Paris
Un posto divertente dove soggiornare a Belleville?
Perché non prenotare il vostro soggiorno lontani dal solito percorso battuto? Ecco le scelte migliori del network hiphophostels a Belleville:
Le Loft, 70, rue Julien Lacroix, 75020 Paris
Pop art design, diverse stanze a scelta da quelle private quelle quadrupla ed una cucina comune: Le Loft ha tutto lo charme atipico dei punti hiphophostels. Questo ostello autentico è situato nel quartiere trendy ed etnico di Belleville, vicino a ristoranti, caffè, boutique e night-club.
Inoltre, Belleville è ben collegato ai punti centrali di Parigi come Place de la Republique, Gare du Nord, il canale di Saint Martin, Chatelet o Beaubourg, ad esempio. Belleville è un quartiere piacevole da usare come punto di partenza per scoprire la capitale da una base più calma e tranquilla.