Booking a HipHopHostels
Quick search:

Filter by target:


Le cose migliori da vedere nel Quartiere Latino

3 May 2018 |

Il Quartiere Latino è uno dei migliori quartieri da vedere quando si visita Parigi. Situato sulla sponda sinistra del fiume Senna, il Quartiere Latino è un’area turistica con le sue chiese, librerie e monumenti storici. Detto ciò, questo distretto non è semplicemente un museo all’aria aperta, ma rimane un luogo vivace e autentico da visitare, poiché è frequentato da molti studenti e dalla Elite intellettuale della capitale. Iniziate il vostro tour del quartiere da una delle stazioni metro più vicine: Saint-Michel (linea numero 4), Odéon (linea numero 4 10), o la Cluny-la Sorbonne (numero 10).vivaci librerie, piccoli caffè, chiese storiche in ogni angolo della strada, benvenuti nella Parigi storica!

Un quartiere studentesco?

Questo quartiere prende il nome dalla presenza di numerosi giovani studenti che hanno vissuto qui e studiato in latino, lingua degli studi per molti secoli qui in Francia. Potete passare dalla Sorbona, un monumento di per sé stesso, l’anfiteatro dove generazioni di studenti hanno studiato, specialmente le scienze sociali. Le università, o « Lycées »,(come vengono chiamati in Francia), Henry IV e Louis le Grand, le più prestigiose che accettano solo gli studenti dell’Elite francese. Poco distante si trova la straordinaria libreria, Sainte-Geneviève tutta in legno e pietra da dove gli studenti di legge, economia e classi preparatorie vengono in massa a studiare.

Sorbonne
© Paris Tourist Office – Photographe : Marc Bertrand

Parigi intellettuale

All’interno del Quartiere Latino troverete anche il Panthéon, un monumento neoclassico (costruito alla fine del 18º secolo). Se la sua architettura massiccia vi ricorda il vostro ultimo viaggio in Italia, è perfettamente normale; questo monumento fu ispirato dal Pantheon di Roma (costruito prima di Gesù Cristo!) È il Pantheon dove sono seppelliti tutti i più prominenti uomini e autori, da Voltaire e Rousseau fino ad Emile Zola.

Considerando l’importante popolazione studentesca ed intellettuale che studia e lavora qui, non è una sorpresa vedere molte librerie nel Quartiere Latino.( Gilbert, Gilbert Jeunes, La Hune)

Pantheon
© Paris Tourist Office – Photographe : Marc Bertrand

Un paradiso di piccoli caffè

Ah, i piccoli café! È un dettaglio tanto tipicamente europeo, e i francesi rimangono sempre sorpresi quando viaggiano all’estero in grosse città non pedonali quando non li trovano. Semplicemente per la possibilità di fare una pausa, sedersi vicino ad una piccola piazzetta o parco senza guardare l’orologio ogni minuto. Loro preferiscono molto di più un autentico café, con una sua storia ed identità invece di una blanda catena senza carattere piena di bevande standard.

Il Quartiere Latino vanta un’abbondanza di piccoli adorabili caffè, ciascuno con le sue bevande, dolci e talvolta il menù della giornata. È difficile raccomandarne uno in particolare, ma il Place de la Contrescarpe, alla fine di rue Mouffetard è particolarmente affascinante. Questo circolo è un’isola di calma e tranquillità dove ci si può sedere e leggere indisturbati. Inoltre è in questo quartiere che potete trovare molti appetitosi banchetti di crepe.

Potreste incontrare scrittori e attori francesi al café de Flore o Deux-Magots. È un vero café vintage, con camerieri vestiti eleganti ed un servizio professionale, ben stabilito, nulla è cambiato qui dai tempi andati: è quasi come fare un viaggio indietro nel tempo.

Deux-Magots
© Paris Tourist Office – Photographe : David Lefranc

I nostri monumenti preferiti da visitare:

Le Musée de Cluny – un museo medievale dove potrete contemplare gli intricati arazzi dell’unicorno che risalgono a molti secoli fa.
La Fontaine Saint-Michel – Si può vedere da lontano con le sue colonne rosa e le statue verde-grigio che richiamano l’arte italiana.
Les boulevards Saint-Germain Saint-Michel l’occasione per fare una piccola pausa shopping.
Les cinémas d’Art et d’essai (Le Champo, l’Epée de bois) – dove vengono proposte retrospettive di grandi cineasti e artisti.
Les jardins du Luxembourg, al termine di rue Soufflot. Vialetti ben tenuti, specchi d’acqua dove i figli dei quartieri chic circostanti vengono a fare galleggiare le barchette. È qui che veniva a giocare un giovane Jean-Paul Sartre!

Jardin-du-Luxembourg
© Paris Tourist Office – Photographe : Claire Pignol

Dove trovare alloggi affascinanti e convenienti nel Quartiere Latino?

Se desiderate soggiornare nel cuore del quartiere e rimanere in un ostello vivace e divertente, date un’occhiata allo Young and Happy, 80, rue Mouffetard.

Questo stallo conveniente, membro di hiphophostels, onora gli standard abituali (un caldo team di accoglienza, su misura per le vostre esigenze, un’atmosfera internazionale e divertente). Young and Happy è adatto ai gruppi di amici e fornisce i biglietti d’ingresso per numerose attrazioni e anche dei tour a piedi.

 

Godetevi il vostro soggiorno!


You may also like
This spring in Paris 2020
7 March 2020
Paris en février 2020
5 February 2020
Meilleurs musées et expos à Paris l’hiver 2020
15 January 2020
Stay tunned
Get the latest news from the HipHopHostels community

    Why choose HipHopHostels?

    French Style

    A subtle mixture of comfort, irreproachable hotel services and conviviality, sharing, world-wide encounters.

    Affordablity

    At exceptionally low prices for a city such as Paris, which is as beautiful as it is expensive starting from 14,50 euros a night!

    At the heart of Paris

    With locations in central Paris in lively, quintessentially parisian neighborhoods: Montmartre, the Latin Quarter, Belleville, Convention…

    Hospitality

    Our team is made up of Paris-loving travelers. They ready to help ,share traveling tips, sights off the beaten path and stories 24 hours a day.

    Feedback