Il nome Pigalle evoca il Moulin Rouge, dissolutezza, vita notturna e i vecchi covi degli artisti parigini… Questo quartiere che si trova al di sotto della butte Montmartre aveva una reputazione piuttosto bollente, ma ha migliorato la sua immagine. Il vecchio autoritratto di Pigalle attira ancora molti turisti, ma è diventato molto più moderno. Bar trendy, dei ristoranti deliziosi, shopping, c’è molto più da fare oggi a Pigalle rispetto a qualche anno fa. Un piccolo tour del quartiere.
La sulfurea Pigalle diventa la gentrificata« So-Pi »
Questo è il quartiere dove venne inventato lo striptease e che ospita ancora numerosi cabaret. In poche parole, Pigalle è ancora il distretto “a luci rosse” di Parigi, con cabaret e numerosi sexy shop. Detto ciò, molti dei negozi si sono evoluti diventando più mainstream e trasformandosi in « love-stores » più tranquilli rispetto ai covi spinti degli anni 70.
Possiamo ancora vedere il Moulin Rouge, emblematico del cancan francese e della libertà morale parigina, e fonte d’ispirazione per molti film, canzoni e altre opere di fantasia, tutto illuminato la notte. Tuttavia, carte da gioco, cabaret e club notturni hanno generalmente lasciato posto a concept store, esposizioni artistiche e ristoranti trendy. Questo rinascimento ha fatto guadagnare al quartiere di Pigalle il soprannome “So-Pi” che sta per South Pigalle, o versione parigina di Soho, New York. Ma torniamo al nostro tour di Pigalle.
Ristoranti: sono tornate le brasserie parigine
Se vi piace la cucina italiana, troverete una marea di ristoranti trendy a Pigalle. A pochi passi da butte Montmartre, rue de Douai, è lì che si trova al centro di tutto. C’è molta scelta ma per fare qualche nome, il gruppo di ristoranti Big Mamma ha appena aperto Pink Mamma, un immenso palazzo di quattro piani dedicato alla gastronomia italiana, pochi mesi fa. Un menu che cambia ogni mese, per deliziare le papille gustative, con prodotti importati direttamente dalla Toscana, burrata fresca e prezzi ragionevoli come ciliegina sulla torta. Andateci ad occhi chiusi ma cercate di arrivare presto perché non accettano prenotazioni.
Pink Mamma, 20bis, rue de Douai, 75009 Paris
In uno stile più tradizionale da brasserie francese, dove ci si siede “gomito a gomito”, e dove viene servito cibo francese economico e senza prenotazioni, potete provare il Bouillon Pigalle. Fra i 2 e I 5 euro a piatto, entrée classiche come bistecca con patatine fritte, pollo, brandade, tartare e altri gratin, con il loro vino alla caraffa, la gente fa a gara per entrare dalla porta. Arrivati presto per evitare le code.
Le Bouillon Pigalle, 22, boulevard de Clichy, 75018 Paris
Pigalle, dove andare per una serata fuori
I Bar abbondano a Pigalle e c’è molta varietà fra cui scegliere. Rue Frochot, nello stesso quartiere, è un’ottima puntata: il Dirty Dick ha un’ottima selezione di cocktail che impressionerà anche i migliori connoisseur.
Per vivere la bella vita in compagnia dei giovani jet setter parigini, dirigetevi al Dépanneur (famoso per i suoi Hamburger gourmet) o al Mansart (atmosfera festaiola e biliardino). Molto distante dal cliché di Pigalle dell’epoca passata. Molto meglio.
Dirty Dick, 10 rue Frochot, 75009 Paris
Le Mansart, 1, rue Mansart, 75009 Paris
Le Dépanneur, 27, rue Pierre Fontaine, 75009 Paris
Dove trovare una sistemazione comoda e conveniente nella zona di Pigalle?
Se volete rimanere nell’area del leggendario quartiere di Pigalle, ecco i nostri indirizzi migliori:
Le Regent Montmartre, 37, boulevard de Rochechouart, 75009 Paris
Questo ostello è diventato un hotel già da molto tempo. Rinnovato con uno schema di colori più fresco, con la sua atmosfera calda e la convenienza, il Regent Montmartre è diventato un alloggio famoso. Perfetto per coppie, famiglie o per un gruppo di amici che visita Parigi con le sue vedute mozzafiato del Sacré-Cœur e praticamente a pochi passi dalla metro Anvers (Linea 2).
Le Vintage Gare du Nord, 73, rue de Dunkerque, 75009 Paris
Nello stesso vivace quartiere e ben connesso al trasporto pubblico, il Vintage Gare du Nord è assolutamente tranquillo. Le stanze rinnovate e ben attrezzate sono perfette per gruppi di amici, e l’hotel offre anche stanze private. Sul menu: un team di benvenuto amichevole, atmosfera calda, chitarre e giochi da tavolo.