Montmartre è uno dei luoghi più visitati di Parigi. Questo quartiere emblematico è situato a nord della capitale, arroccato su una collina, la « butte » Montmartre.
È un quartiere romantico e pittoresco da sempre immortalato nel cinema francese, da Mouline Rouge ad Amelie di Montmartre. Se siete mai stati lì, sarete d’accordo nell’affermare che questo quartiere ha un certo fascino e carisma, una combinazione unica fra la sua storia enigmatica ed un presente vivace che attira le persone verso di esso e fa venire loro voglia di tornare ancora e ancora.
Come approfittare al meglio di questa atmosfera magica catturata in tanti film e opere d’arte? Hiphophostels ha creato un tour personalizzato, distante dai soliti percorsi, con tutti i paesaggi ispirati da Amelie di Montmartre.
Sintonizzatevi sulla colonna sonora originale composta da Yann Tiersen ed entrati in sintonia con le vibrazioni di questa vivace commedia romantica!
Butte Montmartre e il Sacré-Coeur
Il gioco di nascondino fra Amelie Poulain ed il suo amante Nino si svolge in una Montmartre, raffigurata in colori seppia, rosso e verde, il colore che caratterizzano il film. Se i gradini che conducono a Sacré-Coeur vi incutono timore, prendete la funicolare fino in cima, costa solo il prezzo di un biglietto della metro.
Una volta in cima, davanti alla basilica del Sacré-Cœur, potrete godervi uno spettacolo panoramico della città!
Notate i numerosi tocchi Art Deco che abbondano nel quartiere. Gli archetti arabescati verdi davanti alle stazioni della metro, le fontane Wallace, e le colonne Morris vengono scrupolosamente mantenute e restaurate poiché rappresentano la vera anima di Montmartre.
Il Café des Deux-moulins
Il Café des Deux-Moulins, dove lavora la giovane eroina del film, Amélie, esiste per davvero! È situato in rue Lepic, è aperto ogni giorno, e serve cibo delizioso. Siete dell’umore giusto per una bistecca e patatine oppure per un Camembert arrosto con timo? Il variegato menu è conveniente considerando il quartiere e l’arredamento che potrà fare piacere anche a coloro che non hanno familiarità con il film. Potete anche soltanto bere un drink e un caffè, ma non perdetevi la loro famosa crème brûlée…
Café des Deux-Moulins, 15, rue Lepic, 75018 Paris
Non perdetevi…
Una volta arrivati a Montmartre, prendetevi il tempo di scoprire altri luoghi deliziosi che fanno parte dello charme del quartiere. Ecco una lista delle nostre gemme preferite:
- Place du Tertre. Anche se un po’ cliché con tutti gli artisti che dipingono ritratti di Parigi, è comunque da vedere! Potete farvi fare il ritratto da uno degli artisti di strada, un bellissimo souvenir da portare con voi.
- L’uomo attraversava i muri, questa statua dell’eroe di un libro di Marcel Aymé, « Le Passe-Muraille », o “L’uomo Che Attraversava I Muri”, in italiano. La storia di un uomo che riusciva ad attraversare le pareti.
Place Marcel Aymé, intersection rue Norvins / rue Girardon, 75018 Paris
- L’espace Dali, un’esposizione dei lavori di questo maestro del surrealismo. I famosi orologi distorti, le sculture degli elefanti con le zampe allungate e molti dipinti dell’artista dai baffi all’insù. Questo luogo dedicato a Salvador Dali e al suo bizzarro universo riceverà un update nella primavera del 2018 con una boutique dove si potranno acquistare lavori originali di Salvador Dali.
Espace Dali, 11 rue Poulbot, 75018 Paris
Dove trovare un ottimo tè nel quartiere di Montmartre?
Sia che si tratti di una fuga romantica oppure se viaggiate con un gruppo di amici, ecco i luoghi migliori del gruppo hiphophostels dove soggiornare a Montmartre.
Le Montclair Montmartre, 62 rue Ramey, 75018 Paris
Il Montclair Montmartre irradia un’atmosfera molto accogliente con il suo design colorato e pieno di energia. È pulito ed ordinato, perfetto per un budget ridotto. È disponibile una bella colazione francese autentica in hotel. Certe stanze hanno un’adorabile vista su Montmartre, chiedetene una al momento della prenotazione!
Le Village Montmartre, 20 rue d’Orsel, 75018 Paris
Situato ai piedi di Montmartre, il Village Montmartre sostiene con orgoglio gli standard di hiphophostels ; arredamento interno piacevole, servizio attento e ambiente accogliente. Non perdetevi il nostro patio con una vista incredibile del Sacré Cœur, dove potrete rilassarvi con una birra o con un cocktail rinfrescante.